Stefan Hadalin: "I BCAA sono cruciali per la rigenerazione."

Stefan Hadalin, vincitore della medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di sci alpino non crede nelle coincidenze quando si tratta di vincere. Così come tutti i grandi atleti, sono i dettagli quelli che decidono chi vincerà e chi no. Uno di questi è l’alimentazione.

image

“Sono sempre in cerca di un nuovo modo che mi aiuti a raggiungere risultati migliori nello sci.” racconta Stefan. Perciò nei pochi giorni quando è libero adora fare mountain biking, “ho provato anche l’acrobazia, la canoa e l’arrampicata.”

“Se si vuole essere in forma gli integratori svolgono un ruolo importante.”

Tra gli atleti professionisti per raggungiere risultati buoni è comune assumere integratori alimentari. Da una parte a causa degli allenamentI impegnativi hanno bisogno di più alimenti essenziali, dall’altra gli integratori li aiutano nelle condizioni estreme, nel suo caso durante i faticosi allenamenti in altitudine.

Come gli atleti sanno bene, soprattutto gli sciatori, gli allenamenti in altitudine provocano il catabolismo muscolare, ciò significa che in altitudine i muscoli vengono bruciati più velocemente - perciò bisogna avere un’alimentazione adeguata e assumere alimenti che fanno crescere la massa muscolare. Uno di questi sono gli aminoacidi BCAA che non devono assolutamente mancare.

“Assumo i BCAA da diversi anni, sono cruciali per la rigenerazione”

Lo sciatore assume gli aminoacidi ramificati, con l’abbreviazione inglese BCAA, già da diversi anni. “I BCAA sono cruciali durante gli allenamenti siccome d’estate mi alleno ben due volte al giorno. Gli aminoacidi BCAA sono indispensabili per la mia rigenerazione.”

In più ci ha raccontato che con l’aiuto degli aminoacidi BCAA i muscoli recuperano più rapidamente dopo gli allenamenti impegnativi. “La massa muscolare cresce più velocemente e quando mi alleno in montagna la perdo con più difficoltà. Sentirmi meno stanco e avere più energia mi aiuta ad avere una performance migliore durante gli allenamenti e notare un miglioramento più facilmente.”

Cosa sono gli aminoacidi ramificati BCAA?

Si tratta di 3 aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina e valina), cruciali per un funzionamento normale del nostro corpo. Siccome il corpo non può produrli da solo bisogna assumerli con l’alimentazione. Studi clinici hanno dimostrato che favoriscono la crescita e rigenerazione muscolare.

I BCAA che costituiscono il 35% degli aminoacidi essenziali nei muscoli supportano i muscoli in 3 modi:

  • Sono una fonte di energia immediata (dopo essere assunti passano dal sangue subito ai muscoli dove vengono usati come energia e perciò ci fanno sentire stanchi più tardi),
  • Possono aumentare l’ormone della crescita,
  • Aumentano e migliorano la rigenerazione muscolare perché rallentano la decomposizione (catabolismo) delle proteine e aumentano l’anabolismo proteico perciò ci aiutano a poterci allenare più velocemente.

Prodotti per te