5 benefici dei BCAA - perché devi assolutamente provarli

Se sei un appassionato di fitness avrai sentito parlare dei BCAA – aminoacidi a catena ramificata almeno una volta. Ma cosa sono e a cosa servono? Continua a leggere per scoprire i 5 benefici che offrono al corpo!

image

Nel nostro organismo ci sono 20 diversi aminoacidi, 9 di questi sono considerati aminoacidi essenziali perché il corpo non riesce a produrli da solo e perciò bisogna assumerli tramite il cibo (soprattutto pollo, pesce, latte, formaggio, uova, noci, ecc…) oppure tramite integratori alimentari.

I BCAA o aminoacidi ramificati sono un gruppo di 3 aminoacidi essenziali chiamati: leucina, isoleucina e valina. Questi 3 aminoacidi sono ampiamente usati e molto apprezzati nel mondo del fitness e del bodybuilding perché offrono vari benefici. Scopriamo insieme i 5 benefici più importanti che puoi ottenere assumendoli.

1. Aumentano la crescita muscolare

Nel mondo fitness i BCAA vengono assunti soprattutto per aumentare la crescita muscolare. L’aminoacido leucina stimola la sintesi proteica muscolare, che è un processo fondamentale per la formazione di muscoli.

Uno studio ha dimostrato che i consumatori che hanno assunto 5,6 grammi di BCAA dopo l’allenamento hanno avuto una possibilità del 22% maggiore per aumentare la sintesi proteica muscolare.

2. Alleviano i dolori muscolari

Alcuni studi dimostrano che i BCAA aiutano a ridurre i fastidiosi dolori muscolari post-allenamento che di solito appaiono 12-24 ore dopo l’allenamento e possono durare fino a 72 ore.

Inoltre è stato provato che i BCAA diminuiscono le lesioni muscolari. In più è stato provato che gli integratori BCAA accelerano il recupero muscolare.

3. Riducono la stanchezza post-workout

Gli aminoacidi ramificati sono ottimi per ridurre la fatica post-workout il che si è verificato in una performance migliore durante l’allenamento. E tutti vogliamo un allenamento efficace, non sei d’accordo?

4. Prevengono l'atrofia muscolare

I BCAA prevengono l’atrofia muscolare, cioè la riduzione del volume della massa muscolare che può causare una parziale o completa perdita di funzione. Ciò succede per colpa della debolezza muscolare. L'atrofia muscolare è un segno di malnutrizione che però può essere aggiustata con gli integratori e l’alimentazione giusti.

5. Hanno effetti benefici sulla salute

I BCAA comunque hanno anche effetti non collegati al fitness infatti possono migliorare la salute in 2 casi: per chi ha problemi di fegato, e abbassano i livelli di zucchero nel sangue.

Studi clinici hanno dimostrato che i BCAA hanno diminuito i sintomi della cirrosi epatica – una malattia cronica e degenerativa del fegato. Inoltre gli aminoacidi leucina e isoleucina diminuiscono i livelli di zucchero nel sangue facendo usare ai muscoli più zuccheri dal sangue.

Perché i BCAA di PowGen sono i migliori?

I nostri BCAA hanno un rapporto perfetto di 2:1:1 leucina, isoleucina e valina e sono stati arricchiti con l’aggiunta di tante vitamine e minerali, cruciali per la tua alimentazione: magnesio, zinco, vitamina D3, B6 e B. 

Questa potente polvere è l’alleato ideale per migliorare i risultati del tuo allenamento, aumentare la crescita muscolare, diminuire i dolori e le lesioni muscolari e ridurre la fatica post allenamento. Mescolane 2 misurini con acqua e goditi il suo gusto all’aranciaprima o dopo l’allenamento.

Prodotti per te

MASSA MUSCOLARE
-39%
Prezzo speciale 57,99 € Prezzo di listino 95,78 €
Guarda il prodotto