Come Evitare il Senso di Colpa Durante le Feste?

Le feste sono il momento in cui ci riuniamo con i nostri cari per condividere gioia, regali, risate e cibo delizioso.

Purtroppo, però, possono anche essere parecchio stressanti se stai cercando di seguire un'alimentazione controllata e mantenere una buona forma fisica!

D'altronde, con tutte le tentazioni culinarie tipiche del Natale, in questo periodo è davvero facile finire a esagerare con il cibo e di conseguenza finire a colpevolizzarti per le tue scelte.

A questo punto la domanda sorge spontanea: esiste un modo per godersi le feste senza sensi di colpa?

image

Sentirsi in colpa dopo mangiato (soprattutto durante le feste)

Colpevolizzarsi per aver mangiato troppo e desiderare di tornare indietro nel tempo è una sensazione spiacevole che è particolarmente intensa durante le feste, quando ti concedi più cibo e interrompi la tua routine fatta di dieta rigida e allenamenti regolari.

Infatti, studi* hanno dimostrato che oltre il 63% delle persone lotta con il senso di colpa durante le festività. È praticamente un'esperienza che accomuna le persone di tutto il mondo!

5 consigli per feste libere dai sensi di colpa

Prima di leggere questi consigli, vogliamo ricordarti che va bene concedersi qualche peccato di gola ogni tanto, se ti prendi cura del tuo corpo e continui a fare scelte consapevoli.

Per aiutarti, abbiamo raccolto cinque trucchetti semplici che possono darti una mano a rimanere sulla strada giusta godendoti le feste al massimo.

1. Non dimenticare le proteine

Panettone, pandoro, torrone, lasagne, cannelloni... Le feste natalizie sono un tripudio di carboidrati, grassi e zuccheri. E d è giusto che sia così!

Tuttavia, se non vuoi mettere su peso durante le feste, devi cercare di includere un po' di proteine in ogni tuo pasto.

Le proteine stimolano il metabolismo, incrementano la combustione dei grassi e ti mantengono sazio più a lungo. E, cosa più importante, aiutano a ridurre le voglie di cibo.

Questo significa che non sentirai il desiderio di mangiarti un'altra fetta di panettone!

Consiglio: Prova a bilanciare il tuo piatto con 1/2 di verdure, ¼ di carboidrati e ¼ di proteine.

2. Usa un piatto più piccolo

Un altro consiglio per evitare l'aumento di peso durante le feste è usare piatti più piccoli. In questo modo, puoi ingannare il cervello facendogli credere che davanti a te ci sia una porzione più grande. Così, ti sentirai sazio e pieno, ma mangiando con moderazione!

D'altronde, sappiamo tutti quanto a volte sia difficile rifiutare il cibo festivo, anche quando siamo pieni. Ma usando un piatto più piccolo, non solo ingannerai la tua psiche, ma anche gli altri facendogli pensare che tu stia mangiando di più!

3. Rilassati con una passeggiata

Mantenere la tua routine di allenamenti può essere difficile durante le feste, specialmente se vuoi risparmiare tempo ed energia per passare tempo con i tuoi cari. Ed è perfettamente normale. Qualche giorno lontano dalla palestra non cancellerà i tutti i progressi che hai fatto fino a ora.

Tuttavia, non devi passare tutte le feste in posizione orizzontale. Piuttosto, puoi fare delle passeggiate o passare un po' di tempo a giocare nella neve. In questo modo, potrai ridurre il senso di colpa e alleviare l'ansia e lo stress.

4. Sii gentile con te stesso

Le feste sono un momento di piaceri e indulgenze, perciò va più che bene concedersi qualcosa in più rispetto al solito. La cosa importante è fare le cose con consapevolezza, e se lo fai con un piano alla mano può diventare molto più facile!

Puoi provare a elencare i cibi e le bevande che ami di più e di cui non vuoi fare assolutamente a meno. In seguito, se inizi a sentire che il senso di colpa sta facendo capolino, puoi rivedere questa lista. In questo modo, ti sentirai di avere più controllo sulla tua alimentazione e sulle tue decisioni. E di conseguenza, sarai anche meno propenso a punirti e criticarti.

5. Prendi un Blocca Carboidrati

Assumere il nostro Carb Eliminator è il modo più facile per evitare il senso di colpa durante le feste, rimanere in linea con i tuoi obiettivi di forma fisica e goderti al massimo le celebrazioni.

Carb Eliminator dimezza le calorie provenienti dai grassi e dai carboidrati. Ciò significa che quando mangi dieci pezzi di panettone, è come se ne avessi mangiati solo cinque!

E non è tutto. Con Carb Eliminator, tornare alla tua routine di allenamenti sarà più facile dopo la stagione festiva. Visto che non avrai messo su tanti chili di troppo, non dovrai compensare facendo più cardio. Questo significa che la transizione sarà più fluida e riacquisterai il tuo slancio più rapidamente.

La Conclusione

Con le feste alle porte, è importante ricordare che il senso di colpa per il cibo non ha posto nel tuo piatto.

Se rimani consapevole e segui questi semplici consigli, puoi passare le feste senza sensi di colpa, senza mettere su peso e senza perdere i tuoi progressi.

E non dimenticarti il consiglio migliore! Prendi un blocca-carboidrati, dimentica il conteggio delle calorie e goditi al massimo questa stagione festiva!

Prodotti per te