5 abitudini mattutine per il massimo rendimento

Com'è andata la mattinata di oggi? Sei saltato giù dal letto pronto ad affrontare la giornata o hai faticato a svegliarti e a mettere in moto il tuo corpo?

Sia che tu sia entusiasto di alzarti presto o che inizi la giornata più lentamente, ecco un piano in 5 fasi per creare la routine mattutina perfetta che non solo ti farà iniziare la giornata senza stress e con la giusta mentalità, ma ti aiuterà anche a metterti in movimento e dare energia al tuo corpo.

image

Perché la routine mattutina è importante?

Che ne siamo consapevoli o meno, siamo tutti creature abitudinarie. Potresti pensare che questo non valga per te, ma pensaci bene: qual è la prima cosa che fai quando ti alzi? Guardi il cellulare? Pensi a quando e come bere il caffè, ti vesti prima e poi ti lavi i denti o viceversa?

È probabile che tu abbia creato una sorta di routine senza nemmeno rendertene conto. E non c'è nulla di sbagliato o di noioso in questo. Le routine sono importanti, soprattutto la mattina presto, quando tutto ciò che vogliamo è tornare a letto e dormire ancora un po'.

Hai mai iniziato la mattina con un ritmo frenetico e il resto della giornata ha rispecchiato quel caos? È esattamente quello di cui stiamo parlando: una corretta routine mattutina può aiutarti a ridurre lo stress e a dare il ritmo al resto della giornata. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e trucchi preferiti per ottimizzare la tua routine mattutina e sfruttare al meglio la giornata.

Il piano in 5 passi per una routine mattutina perfetta.

1. Inizia la giornata la sera prima

Le mattine possono essere imprevedibili. Può capitare di addormentarsi per sbaglio o di trovarsi di fronte a qualcosa di urgente che può rovinare la mattinata e potenzialmente l'intera giornata. Ecco perché ti consigliamo di dedicare un po' di tempo la sera prima per occuparti di tutte quelle "piccole cose" che ti portano via tanto tempo prezioso al mattino.

Scegli i vestiti che indosserai il giorno dopo (consiglio: non dimenticare di controllare le previsioni del tempo), scrivi una lista di cose da fare per non dimenticare nulla di importante e prepara il cibo per non ricorrere a spuntini poco salutari quando sei di fretta.

Fidati di noi: dormirai meglio sapendo che tutti questi compiti sono stati svolti e di conseguenza potrai iniziare la giornata senza stress e dedicare il tempo extra del mattino a qualcosa di più produttivo.

2. Dai la priorità all'esercizio fisico

A meno che tu non abbia il sonno pesante, è probabile che la mattina tu abbia un po' di tempo in più dopo aver scritto la lista delle cose da fare e preparato il pranzo. Una delle cose che preferiamo fare e che infonde la giusta dose di energia alla nostra giornata è un rapido allenamento.

Se c'è una palestra sulla strada per il lavoro, bene, ma se non c'è, non preoccupatevi, ci sono molti allenamenti da fare a casa che sveglieranno e rivitalizzeranno il tuo corpo senza disturbare i vicini del piano di sotto.

Puoi provare lo yoga, il pilates o andare nella nostra palestra online, dove troverai un piano di allenamento completo di 4 settimane, perfetto per i principianti o per gli appassionati di fitness più avanzati.

3. Fatti una doccia fredda

Ok, una volta terminata la "sessione di sudore", è il momento di fare una veloce doccia fredda. Anche se all'inizio l'acqua fredda può dare fastidio, può fare miracoli per il tuo corpo.

L'acqua fredda è tonificante perché fa lavorare di più il corpo per mantenere la temperatura interna, migliorando la circolazione. Inoltre, attiva il metabolismo, per cui una doccia fredda al mattino può aiutare a smaltire i chili di troppo

Un altro beneficio che ogni appassionato di attività fisica dovrebbe ricordare è che le docce fredde aiutano a combattere l'indolenzimento muscolare. Le temperature fredde fanno sì che i vasi sanguigni si restringano, convogliando il sangue verso gli organi importanti e arricchendolo di ossigeno e sostanze nutritive. Quando il corpo si riscalda, i vasi sanguigni si allargano, permettendo al sangue ossigenato di tornare ai muscoli, riducendo l'infiammazione che causa l'indolenzimento muscolare.

4. Non dimenticarti della colazione

Dopo un allenamento energico e una doccia fredda rinfrescante, probabilmente ti sarà venuto l'appetito. Come dice il proverbio: "Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una da povero", quindi seguiamo questo consiglio e prepariamo una colazione da campioni

Assicurati di includere ingredienti di ciascuno dei 5 gruppi alimentari: frutta, verdura, cereali, proteine e latticini. I giusti nutrienti ti manterranno sazio più a lungo, dandoti tutta l'energia necessaria per affrontare la giornata con energia e aiutandoti anche a gestire il tuo peso. Poiché non avrai sempre fame, non sentirai il bisogno di ricorrere spesso a spuntini poco salutari.

5. Ottieni il massimo dai tuoi allenamenti con le capsule 5-in-1 Preworkout

Abbiamo trattato tutto ciò che si può fare da soli, ma a volte tutti abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per dare energia e carica al nostro corpo.

Questo integratore per aumentare l'energia e la resistenza serve proprio a questo. Contiene i migliori ingredienti naturali, come il guaranà, il tè verde e il pepe di Cayenna, che aumentano i livelli di energia, migliorano la resistenza e aiutano a bruciare più calorie per raggiungere più velocemente i propri obiettivi. Come suggerisce il nome, le capsule 5-in-1 Preworkout sono l'integratore perfetto per la tua routine di allenamento mattutino.

Potenzia i tuoi allenamenti e approfitta di questa offerta a tempo limitato.