Correre in autunno: 6 motivi perché è la stagione ideale

Quando le foglie iniziano a cambiare colore e l'aria diventa un po' più fresca, potresti sentire un'ondata di energia e motivazione. È una stagione di cambiamenti, di nuovi inizi, e non c'è modo migliore per coglierla che indossare le scarpe da corsa e andare a correre sui sentieri o per strada.

image

Se ti sei mai chiesto quale sia il momento migliore per iniziare a correre o intensificare il tuo allenamento corsa, non cercare oltre. Con i suoi splendidi paesaggi e il clima più fresco, l'autunno è la stagione perfetta per correre!

6 motivi per cui l'autunno è ideale per correre

1. Condizioni ideali 

Poiché l'autunno è generalmente più freddo e umido, può sembrare controintuitivo, ma l'aria frizzante dell'autunno presenta alcuni vantaggi per i corridori. Le giornate umide e appiccicose dell'estate sono finite e lasciano il posto a temperature più fresche che riducono il rischio di surriscaldamento e disidratazione, a tutto vantaggio della resistenza fisica.

2. Correre sembra più facile 

Le temperature più basse significano che anche la temperatura corporea sarà più bassa, e quindi anche la frequenza cardiaca. Una frequenza cardiaca più bassa significa che correre è molto più facile e la velocità può aumentare naturalmente, anche se si sta facendo la stessa quantità di lavoro.  È il momento perfetto per puntare a un nuovo record personale!

3. Bellezza del paesaggio

L'autunno è una festa per gli occhi. Le vibranti tonalità delle foglie rosse, arancioni e gialle creano uno scenario pittoresco per le tue corse. Sia che corri nel tuo parco locale o lungo un sentiero naturale, il paesaggio autunnale ti terrà motivato e renderà le tue corse più piacevoli.

4. Vendita di attrezzature 

All'inizio dell'anno, quando tutti cercano di fissare nuovi obiettivi di fitness, le attrezzature per l'allenamento sono di solito le più costose. L'autunno, invece, è un periodo di sconti massicci, anche sulle attrezzature per l'allenamento. In questo modo è possibile acquistare scarpe e altre attrezzature di qualità senza spendere troppo e avere una gamma di abbigliamento da corsa con cui sentirsi a proprio agio.

5. Benefici per l'umore

La corsa rilascia endorfine, che migliorano naturalmente l'umore. Con l'accorciarsi delle giornate e l'avvicinarsi dell'inverno, la corsa può aiutare a combattere la tristezza stagionale. È un modo naturale per tenere alto il morale anche nei giorni più freddi e bui.

6. Meno pressione, più tempo

A differenza del nuovo anno, quando tutti si affrettano a rispettare i propri propositi, l'autunno è un periodo più rilassato. Inoltre, i tuoi impegni potrebbero essere meno frenetici rispetto all'estate, soprattutto se hai figli. L'autunno è il momento ideale per trovare il proprio ritmo e godersi il processo senza il peso delle aspettative.

Come prepararsi alla corsa autunnale  

Con il cambio di stagione, cambia anche il tuo approccio alla corsa. Prepararsi all'autunno richiede un'attenta pianificazione e l'attrezzatura giusta.

L'attrezzatura giusta

Quando il clima diventa più freddo, la vestizione diventa essenziale. Inizia con uno strato di base traspirante per eliminare il sudore dalla pelle. Aggiungi uno strato isolante che trattenga il calore e ti tenga al caldo. Infine, uno strato esterno antivento ti proteggerà dalle intemperie.

Le scarpe sono un altro elemento fondamentale. Se vuoi avventurarti fuori dai sentieri battuti ed esplorare nuovi terreni, opta per un buon paio di scarpe da trail running che offrano una buona aderenza e un buon sostegno alla caviglia. Anche se si rimane sull'asfalto, un paio di scarpe da corsa ammortizzate e di supporto possono fare la differenza.

Non dimenticare la visibilità, soprattutto se ti piace correre la mattina presto o la sera. Molti abiti da corsa sono già dotati di materiali riflettenti, ma se non lo sono, puoi sempre indossare un gilet o una fascia riflettente, oppure portare con te una lampada frontale.

Riscaldamento e stretching

Il secondo aspetto essenziale della preparazione a una corsa autunnale è il riscaldamento e lo stretching. Non sottovalutare mai il potere di un buon riscaldamento. Aumenta gradualmente la frequenza cardiaca e prepara i muscoli allo sforzo che li attende. Dedica almeno 5-10 minuti a un leggero esercizio cardio, come il jogging sul posto o il salto della corda.

Esegui gli allungamenti per migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di lesioni. Concentrati sullo stretching di gambe, schiena e braccia per assicurarti che tutto il corpo sia pronto per la corsa. Gli allungamenti dinamici, come le oscillazioni delle gambe e le rotazioni delle braccia, sono particolarmente efficaci.

Il potere degli integratori pre-allenamento

Infine, considera la possibilità di integrare nella tua routine un integratore pre-allenamento come 5-in-1 Preworkout, per darti una spinta in più.

Questo integratore pre-allenamento di qualità superiore con ingredienti come il guaranà, il tè verde e la L-carnitina, può migliorare notevolmente i livelli di energia e le prestazioni, consentendo di correre più a lungo e più velocemente, e può anche migliorare la lucidità mentale, aiutandoti a rimanere concentrato durante la sessione di corsa.

Perché l'integratore 5-in-1 Preworkout è il miglior alleato per la corsa

Quando si tratta di dare una spinta in più alla tua routine di corsa, 5-in-1 Preworkout ti offre il supporto di cui hai bisogno! 

Ciò che lo distingue è la sua formula multi-effetto, che agisce su diversi aspetti che contribuiscono al successo della corsa. Aiuta a mantenersi energici, a migliorare la resistenza, a stimolare il metabolismo in modo da bruciare più calorie, a stimolare la combustione dei grassi e a mantenere livelli ottimali di testosterone (essenziale per aumentare le prestazioni sia negli uomini che nelle donne).

Se stai cercando di battere il tuo record personale o semplicemente di rendere più piacevoli le tue corse abituali, questo integratore pre-allenamento fa al caso tuo.

Quindi perché aspettare? Fai di questo autunno la tua migliore stagione di corsa. Aggiungi 5-in-1 Preworkout alla tua routine e scopri la differenza che può fare. Le tue corse autunnali non saranno più le stesse!

Prodotti per te