I benefici degli elettroliti per gli atletici

Sapevi che in media un atleta dovrebbe bere 4 litri di acqua se è una donna e 5,7 litri se è un uomo? Probabilmente hai sentito parlare della regola dell'idratazione - bere almeno due litri d'acqua per mantenere il corpo idratato - ma questo non vale per gli atleti. 

L'acqua e le bevande elettrolitiche sono tra le scelte preferite dagli atleti. Ma quali sono i reali benefici degli elettroliti e cosa fanno gli elettroliti?

Continua a leggere per scoprire cosa succede quando il tuo corpo è povero di elettroliti e perché potrebbe essere una buona idea aggiungere gli elettroliti in polvere alle tue bevande. 

image

Gli elettroliti fanno bene? 

Sollevare pesi, correre e in generale mantenersi attivi ha infiniti benefici per la salute. Ma sudando e allenandoti, perdi molto di più che grassi, tossine e peso indesiderato. Perdi anche grandi quantità di elettroliti. 

Gli elettroliti sono minerali essenziali che producono una carica elettrica permettono ai nervi, muscoli, pressione sanguina e altri sistemi di funzionare correttamente. 

I minerali più importanti sono: 

  • Sodio - responsabile della gestione dei fluidi corporei, della regolazione della pressione sanguigna ed essenziale per la funzione muscolare e nervosa. 
  • Cloruro - responsabile dell'equilibrio elettrolitico, dell'acidità e dell'alcalinità 
  • Potassio - regola le contrazioni muscolari, la salute delle ossa, la salute del cuore e la pressione sanguigna. 
  • Magnesio - favorisce la riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, l'equilibrio elettrolitico, il ritmo del battito cardiaco, l'equilibrio del glucosio nel sangue e contribuisce al sistema immunitario. 
  • Calcio - essenziale per i denti e le ossa, gli impulsi nervosi, il movimento muscolare e la coagulazione del sangue. 
  • Fosfato - rafforza denti e ossa e favorisce la riparazione e la crescita dei tessuti 
  • Bicarbonato - è responsabile del mantenimento di un pH sano e della regolazione delle funzioni cardiache.

I benefici degli elettroliti per gli atleti  

Rimanendo attivi e aumentando la massa muscolare, si perdono anche molti liquidi. Il tuo corpo è composto per il 40% da liquidi all'interno delle cellule e per il 20% da liquidi all'esterno delle cellule. Il compito degli elettroliti è quello di mantenere l'equilibrio tra questi liquidi. 

Molti atleti consumano polveri elettrolitiche o bevande elettrolitiche per sostenere il proprio corpo durante i momenti di stress, come gli allenamenti più duri. Ma perché gli elettroliti sono così importanti nel mondo dell'atletica?

  • La priorità di ogni atleta è l'idratazione. Per garantire una corretta reidratazione dopo aver perso tanto sudore, la soluzione più intelligente è l'assunzione di integratori di elettroliti. Il sodio, il potassio e il cloruro facilitano il movimento dell'acqua nell'organismo e controllano i fluidi corporei all'interno e all'esterno delle cellule. 
  • L'obiettivo principale dell'allenamento è la crescita muscolare e gli elettroliti svolgono un ruolo essenziale nella funzione muscolare. Aiutato i muscoli a rilassarsi e contrarsi correttamente, soprattutto durante l'allenamento. 
  • Le bevande elettrolitiche possono aiutarti a migliorare le prestazioni atletiche e ad aumentare la resistenza mantenendo il corretto equilibrio dei liquidi. 
  • I giorni di riposo sono riservati al recupero muscolare. Gli elettroliti aiutano a ricostruire i tessuti danneggiati e favoriscono un recupero migliore perché alimentano il corpo durante la ricarica. 

Cosa può succedere agli atleti che subiscono uno squilibrio elettrolitico? 

Riconoscere i sintomi dello squilibrio elettrolitico 

Se non bevi abbastanza liquidi e non mangi un pasto adeguato dopo un allenamento intenso, privi il tuo corpo dei minerali e degli elettroliti tanto necessari.

Quando sudi, perdi molti più liquidi di quanto faresti altrimenti. In un giorno medio, perdi circa 2 o 3 litri di liquidi corporei attraverso la respirazione, la pelle e la minzione. L'allenamento e la sudorazione accelerano il processo di abbandono dell'acqua (e degli elettroliti) dal tuo corpo. 

Se non sostituisci i minerali persi e ne perdi una quantità eccessiva, puoi avere dei sintomi di squilibrio elettrolitico. Puoi avvertirli come bassi livelli di energia, riduzione delle prestazioni fisiche e mentali, crampi muscolari, annebbiamento del cervello e irritabilità, ma anche battito cardiaco irregolare e nausea

Come risolvere uno squilibrio elettrolitico?  

Il primo passo per riequilibrare gli elettroliti è identificare il motivo per cui si è verificato lo squilibrio. Poniti alcune domande importanti: Hai bevuto abbastanza liquidi dopo l'allenamento? Hai assunto abbastanza sodio dopo aver sudato? Bevi abbastanza acqua durante la giornata? 

Tutto si riconduce al monitoraggio e alla regolazione della tua dieta. In quanto atleta, la tua priorità è consumare abbastanza carboidrati per produrre energia per l'allenamento e poi nutrire i muscoli con una quantità adeguata di proteine. L'errore che probabilmente stai commettendo è quello di dimenticare i minerali. 

Quanti elettroliti puoi ricavare dagli alimenti?

Verdure, frutta, semi, noci e latticini contengono elevate quantità di elettroliti perché sono ricchi di vitamine e minerali. Ecco le migliori fonti alimentari ricche di elettroliti e la quantità di elettroliti che puoi ricavare da esse

  • Mandorle, noci brasiliane e spinaci baby sono ricchi di magnesio, che aiuta la produzione di energia, la salute delle ossa e il sonno. Tuttavia, una manciata di noci brasiliane, ricca di calorie, fornisce solo il 38% del fabbisogno giornaliero di magnesio
  • Banane, patate e fagioli sono fonti di potassio negli alimenti. Il potassio ha un ruolo nell'equilibrio dei fluidi corporei, nelle contrazioni muscolari e nella pressione sanguigna. Una porzione media di questi alimenti ti fornisce circa il 15% della quantità giornaliera di potassio raccomandata
  • Alghe, sale da cucina e carote crude sono ricche di cloruro che favorisce l'equilibrio elettrolitico dell'organismo. Mangiare carote crude dopo un allenamento ti permette di ottenere il 7% del fabbisogno giornaliero di cloruro, mentre il sale da cucina fornisce il 97% del cloruro necessario (anche se se non stai attento puoi facilmente consumare troppo sale e questo può portare a mal di testa, gonfiore e gonfiore). 
  • Latte, formaggio e yogurt sono ricchi di calcio che favorisce la salute dei denti e delle ossa. Mangiando uno yogurt assumi solo il 21% del tuo fabbisogno giornaliero di calcio.

Il modo più veloce per ripristinare gli elettroliti 

Per evitare di rivedere i tuoi piani alimentari e di mangiare troppo, il modo più veloce per ottenere tutti i benefici degli elettroliti è quello di prendere in considerazione gli integratori di elettroliti

Una borraccia è d'obbligo quando ci si allena in palestra, si fanno escursioni o si corre su lunghe distanze. Mescolando una bustina di polvere elettrolitica puoi arricchire l'acqua semplice e rifornire il tuo corpo di elettroliti, dandoti la forza di fare il massimo

Ma c'è qualcosa di cui bisogna essere consapevoli con le bevande sportive più diffuse, che puoi acquistare in tutti i negozi. Se guardi il retro della bottiglia o della bustina, ti accorgi subito che sono piene di zuccheri e calorie o che non contengono abbastanza minerali nella loro formula. 

Noi di XTRAZE siamo orgogliosi di essere il miglior compagno di palestra per molti atleti. Per questo motivo ci siamo scervellati e abbiamo messo mano alla formula di Active Electrolytes per produrre un integratore che si distingue davvero sul mercato. 

Elettroliti Attivi di XTRAZE 

La nostra formula contiene 2290 mg di elettroliti, con una quantità di potassio e magnesio superiore a qualsiasi altra polvere di elettroliti presente sul mercato. 

Fornendo un'alta percentuale della quantità giornaliera raccomandata di minerali essenziali, puoi mettere da parte la fatica e gli spasmi muscolari e continuare ad allenarti per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Un corpo atletico ha anche bisogno di più vitamine (non solo proteine, carboidrati e minerali), quindi abbiamo incluso nella formula la vitamina C e le vitamine del complesso B - non una percentuale bassa o alta, ma il 100% delle vitamine di cui hai bisogno ogni giorno
La vitamina C rafforza le difese immunitarie durante e dopo un intenso esercizio fisico, riduce la stanchezza e l'affaticamento e favorisce il normale metabolismo energetico. 
Le vitamine del complesso B sono importanti per la salute delle cellule, i livelli di energia, la digestione e l'appetito. 

Gli elettroliti attivi sono anche un integratore a basso contenuto calorico perché la nostra polvere di elettroliti è prodotta senza zucchero - è dolcificata con stevia, un dolcificante naturale. Per renderlo ancora più delizioso e rinfrescante, abbiamo aggiunto un aroma naturale di limone per soddisfare le tue papille gustative dopo un allenamento sudato. 

Confezionato in pratiche bustine, perfette da assumere durante qualsiasi sessione di allenamento, ti permette di lasciare lo squilibrio elettrolitico e i suoi sintomi nel passato e di rifornire il tuo corpo della forza e dell'energia di cui ha bisogno.

Inizia oggi stesso e raggiungi i tuoi obiettivi in palestra più velocemente, più forte e più sano!

Prodotti per te