Come fare per avere la tartaruga

Un corpo con addominali ben definiti è l'emblema di chi ha raggiunto l'obiettivo finale dell'allenamento di fitness - e anche di chi ha l'aspetto da una divinità greca!

Mentre ti dai da fare per avere un addome scolpito, è fondamentale raggiungere un equilibrio tra i tuoi obiettivi di forma fisica e la tua salute generale. Come in ogni altra cosa, spingersi agli estremi comporta dei rischi potenziali: la percentuale di grasso corporeo eccessiva e quella troppo bassa sono due situazioni in cui non ci si vuole cacciare.

Quindi, come si può avere un corpo da dio con addominali tonici? E come evitare i rischi e i pericoli relativi?

Coppia di atleti

I rischi di un livello eccessivo di grasso corporeo 

Una domanda comune delle ricerche online è "come perdere il grasso addominale" e non solo per motivi estetici. Tra i potenziali problemi ci sono i rischi per la salute cardiovascolare, le conseguenze sul metabolismo e lo stress articolare.

Chi presenta una quantità eccessiva di grasso corporeo nella zona addominale è sottoposto a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari e di fegato grasso, ad esempio. Se si soffre di malattie cardiache, il cuore deve impegnarsi di più per pompare il sangue nel corpo e questo può portare a potenziali problemi. Il fegato grasso, noto anche come steatosi epatica, può causare danni al fegato e aumentare il rischio di diabete, pressione alta e malattie renali.

Chi è in sovrappeso ha una percentuale di grasso corporeo eccessiva, associata alla resistenza insulinica e a un maggiore rischio di diabete di tipo 2.

Troppo peso corporeo comporta un'ulteriore fatica per le articolazioni, ne risentono soprattutto le anche e le ginocchia. Questa pressione può provocare dolori articolari e infiammazioni e aumentare il rischio di artrite. Una cosa che tutti vorremmo evitare.

Le trappole di chi rincorre la tartaruga  

Chi vuole mettere in mostra addominali ben definiti deve avere una percentuale di grasso corporeo eccezionalmente bassa, ma è veramente un bene? Come già saprai, gli estremi non sono mai un bene.

Quando la percentuale della massa grassa scende troppo, può portare a squilibri ormonali e, nelle donne, a ripercussioni sulla salute riproduttiva. Inoltre, un regime alimentare e un esercizio fisico esagerati possono provocare carenze nutrizionali, con conseguenti ripercussioni sul benessere generale.

Mentre stai scolpendo la tartaruga, è davvero importante fare attenzione a ciò che mangi, anche se le diete estreme possono provocare carenze nutrizionali che influiscono sui livelli di energia, sulle funzioni cognitive e sul benessere. E anche questo lo vogliamo evitare.

Allora, come fare per avere gli addominali scolpiti?  

Se pensi subito agli interminabili esercizi di addominali e ai crunch, abbiamo una notizia per te. Questi esercizi attivano solo il muscolo retto addominale, al centro dell'addome. Per sviluppare tutto il potenziale degli addominali, dovresti coinvolgere i muscoli del core, cioè i muscoli addominali profondi, insieme ai muscoli della schiena che si collegano alla colonna vertebrale o al bacino.

Gli esercizi a basso impatto che si concentrano sulla forza del tronco possono essere una scelta perfetta che offre anche l’aggiunta di flessibilità. Inserire qualche esercizio di pilates nella tua agenda potrebbe aiutarti a scolpire addominali tonici senza sottoporre il corpo a troppi sforzi.

Il modo migliore per bruciare grassi e allo stesso tempo sviluppare muscoli è il sollevamento pesi. Una routine di sollevamento pesi completa, che includa esercizi complessi, può contribuire a creare un core forte e una tartaruga visibile. Cerca di includere i stacchi da terra, i back squat, gli sollevamenti sopra la testa, le spinte con la slitta, le trazioni alla sbarra, il clean e lo strappo.

Come puoi combinare il sostegno alla salute del cuore con addominali ben definiti? La risposta è l'attività cardiovascolare, come il nuoto, la bicicletta o la camminata. Un altro aspetto positivo di questo tipo di sport è che è divertente e puoi praticarlo in compagnia! 

Fatti strada agli addominali a suon di bocconi  

Se vuoi un fisico definito è fondamentale creare un deficit calorico. Vuol dire che consumi meno calorie di quante ne bruci. Anche in questo caso, non va bene esagerare. La migliore soluzione è un atteggiamento equilibrato e sostenibile nei confronti dell'alimentazione. Per creare un deficit calorico è utile evitare l'assunzione di calorie di troppo, come bibite zuccherate, cibo spazzatura e snack salati o dolci. Cerca piuttosto di nutrire il corpo con alimenti ricchi di nutrienti per avere l'energia per gli allenamenti e le attività quotidiane, e per rimanere sazio più a lungo. Basta unire la nutrizione all'esercizio fisico quotidiano e avrai raggiunto un deficit calorico.

La natura è sempre generosa con noi, anche per quanto riguarda l'alimentazione. 

Bruciare la massa adiposa addominale (nota come grasso della pancia) è essenziale per la nostra salute generale e cruciale per avere la tartaruga. È dimostrato che alcuni estratti naturali aiutano a bruciare il grasso ostinato della pancia. 

  • Fieno greco  – questa spezia può aiutare a tenere sotto controllo l'appetito e a ridurre la quantità di cibo assunta. 
  • Pepe di Cayenna  – può stimolare leggermente il metabolismo e aumentare il numero di calorie bruciate. 
  • Zenzero – anche questo estratto di erbe può stimolare il metabolismo e la combustione dei grassi, riducendo allo stesso tempo l'assorbimento dei grassi e l'appetito. 
  • Ginseng – questa pianta, ampiamente utilizzata nella medicina cinese, può aiutare a ridurre la formazione di grasso e l'assorbimento dei grassi intestinali.
  • Cannella – questa spezia aromatica può favorire la stabilizzazione degli zuccheri nel sangue, con conseguente riduzione dell'appetito e della fame. Può anche aiutare a rallentare la scomposizione dei carboidrati, facendoti sentire sazio più a lungo. 

Tappa finale verso gli addominali scolpiti  

Ora che conosci già la maniera più sana per raggiungere la tartaruga o, meglio, gli addominali ben scolpiti e la via che ti ci porta attraverso l'attività fisica e l'alimentazione, c'è qualcos'altro che potrebbe accelerare il processo per avere gli addominali più definiti.

6Pack Accelerator  è un bruciagrassi basato sulla scienza che agisce sul grasso addominale (viscerale). Grazie a un potente mix di ingredienti (arancia rossa, pepe di Cayenna e nero, tè verde e vitamina B6), aiuta ad attivare il grasso bruno, che attraverso la termogenesi aiuta il corpo a bruciare il grasso eccessivo della pancia. È anche senza glutine, senza lattosio, senza OGM e adatto a vegetariani e vegani! 

Gli addominali di roccia non sono soltanto la meta, quello che importa davvero è piuttosto il viaggio. Scopri i diversi modi in cui il tuo corpo può essere forte e in forma, ponendo l'accento sulla salute generale. Puoi arrivarci con il pilates, il sollevamento pesi e un'alimentazione attenta. Trova quello che fa per te.

Ricorda che l'obiettivo non è solo una bella tartaruga, bensì un corpo forte, pronto a tutto ciò che la vita ha in serbo per te.

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