Guida rapida alle vitamine e ai minerali: edizione per gli uomini

Le ricerche dimostrano che gli uomini non soddisfano il loro fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali, anzi, ne sono carenti di alcuni fondamentali! L'assunzione quotidiana di nutrienti chiave in dosi sufficienti è fondamentale per la salute e la vitalità generale. Continuate a leggere per sapere se ne state assumendo abbastanza e cosa potete fare in caso contrario

Ogni corpo è diverso, il che significa che ognuno ha esigenze nutrizionali diverse. In genere dipendono dalla genetica, dal luogo in cui si vive, dalla disponibilità di cibo e dallo stile di vita in generale: i livelli di esercizio fisico e lo stress a cui si è esposti svolgono un ruolo importante, così come il fumo, l'assunzione di alcol e persino il consumo di caffeina. Tuttavia, in generale è possibile fare un parallelo tra gli uomini.

È stato dimostrato che questi nutrienti sono fondamentali per gli uomini

Sebbene molti dei fattori sopra citati possano determinare un fabbisogno maggiore di nutrienti specifici per voi, alcune vitamine e minerali hanno dimostrato di essere fondamentali per la salute e il benessere generale degli uomini. Ecco quelle a cui ogni uomo dovrebbe prestare particolare attenzione.

Vitamina C 

Una delle vitamine più conosciute, la vitamina C, può sostenere il sistema immunitario, aiutare la produzione naturale di collagene (ottimo per la pelle, i denti e le ossa), promuovere l'assorbimento del ferro (ottimo per la somministrazione di ossigeno ai muscoli in attività), ridurre la stanchezza e molto altro ancora!  

Vitamina B12 

La B12 migliora i livelli di energia (le persone con una carenza di B12 si sentono spesso stanche), sostiene il sistema nervoso e contribuisce alle prestazioni mentali (è utile per la concentrazione, la risoluzione dei problemi e la memoria) e al benessere emotivo.

Vitamina D

Oltre a rafforzare le difese immunitarie, livelli più elevati di vitamina D possono favorire la perdita di peso! Direttamente, la vitamina D agisce riducendo la formazione di nuovo grasso e prevenendone l'accumulo, mantenendo i muscoli forti e nutriti. Indirettamente, alti livelli di vitamina D possono aumentare i livelli di serotonina ("l'ormone della felicità") - che può svolgere un ruolo cruciale nella soppressione dell'appetito - e sono stati collegati a un aumento del testosterone (che si traduce in una una maggiore combustione dei grassi).

Vitamina K 

Sapevate che la maggior parte degli adulti sani del mondo occidentale ha bassi livelli di vitamina K2? Eppure la vitamina K2 è importantissima per la normale coagulazione del sangue e per la solidità delle ossa. Agisce trasportando il calcio nel sangue e aiutando a legarlo alle ossa (invece di farlo aderire alle pareti delle arterie). 

Magnesio

Questo minerale essenziale svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo. Tra le altre cose, il magnesio aiuta a sentirsi meno stanchi, sostiene la funzione muscolare (può essere super utile contro i crampi muscolari) e il sistema nervoso, svolge un ruolo cruciale nel processo di divisione cellulare (si pensi alla rigenerazione) e contribuisce persino al normale equilibrio elettrolitico (fondamentale per il dopo allenamento!).

Ferro

Il ferro è fondamentale per la normale formazione delle cellule del sangue e dell'emoglobina. Inoltre, aiuta a trasportare l'ossigeno attraverso il corpo (fondamentale per i muscoli), a ridurre la stanchezza e l'affaticamento (per aiutarvi a rimanere energici durante la giornata), a rafforzare il sistema immunitario e persino a sostenere le funzioni cognitive (ottimo per la memoria, la concentrazione e la risoluzione dei problemi).

Omega-3

Come probabilmente saprete, gli omega-3 sono nutrienti che aiutano l'organismo a funzionare normalmente. Aiutano a sostenere la funzione cardiaca e a mantenere normali le funzioni cerebrali e la vista. Non c'è nulla di strano, vero?

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