LA DIETA CHETOGENICA – COME APPROFITTARE DEI SUOI BENEFICI?

Quanto ne sai della dieta chetogenica? Sei un esperto nel campo o hai solo sentito qualche informazione qua e là? Qualsiasi sia il caso iniziamo dalle basi della dieta chetogenica.

image

COS’È LA CHETOSI

In breve la chetosi è uno stato metabolico durante il quale il tuo corpo ottiene energia dai chetoni (piccole molecule) invece che dalla glucosi come di solito. Durante questo stato la capacità del tuo corpo di bruciare i grassi aumenta.

Quando sei in stato di chetosi il fegato produce grandi quantità di chetoni che forniscono energia anche al tuo cervello. Praticamente si potrebbe dire che il tuo corpo si nutre di grasso invece che di zucchero per funzionare. Sembra troppo bello per essere vero!

COME POSSO RAGGIUNGERE LA CHETOSI?

Un modo per raggiungere lo stato di chetosi è il digiuno - cioè non mangiare niente. Ma probabilmente sei d’accordo con noi se diciamo che il digiuno non è proprio una dieta sostenibile.

Una vera e propria dieta chetogenica limita severamente l’assunzione dei carboidrati – possono rappresentare solo il 5% delle calorie totali assunte. Questo è il primo passo radicale che devi fare. Ma se già non mangi carboidrati, cosa devi fare?

Durante la dieta chetogenica alcune calorie provengono dalle proteine ma la maggior parte provengono dal grasso. Si, hai sentito bene. Puoi dimenticarti tutto ciò di cui hai sentito parlare finora che se vuoi perdere peso devi seguire una dieta a basso contenuto di grassi.

La dieta chetogenica si basa sui frutti di mare, verdure con basso contenuto di carboidrati (cavolfiore, cavolo riccio, spinaci, broccoli,…), avocado, formaggi, carne, uova, olio d’oliva, yogurt greco, fiocchi di formaggio, burro, noci e semi e soprattutto sulla vera e propria star: l’olio di cocco.

PERCHÉ L’OLIO DI COCCO?

L’olio di cocco contiene gli MCT - trigliceridi a catena media che possono essere efficaci per forzare la chetosi anche senza limitare i carboidrati così drasticamente come nella dieta chetogenica. Gli MCT non vengono conservati sotto forma di grasso ma vengono subito trasformati in chetoni che vengono utilizzati come carburante per i tuoi muscoli e per il tuo cervello.

Sfortunatamente l’olio MCT puro non esiste in natura. La buona notizia? Può essere estratto e purificato da oli naturali (come olio di cocco).

Implementandoli nella tua dieta aumenteranno il processo dello scioglimento dei grassi, accelereranno il metabolismo, miglioreranno la salute del tuo intestino e le funzioni cerebrali e soprattutto prolongheranno la sensazione di sazietà (controllo dell’appetito) allo stesso tempo migliorando la tua resistenza.

image

KETO DRINK

Se vuoi iniziare a seguire la dieta chetogenica ti consigliamo assolutamente di provare il nostro Keto Drink al gusto rinfrescante di cocco e ananas. Contiene l’olio MCT proveniente dal cocco che ti aiuterà a raggiungere lo stato di chetosi! Noterai una minore voglia di carboidrati, un miglioramento nell’intensità dei tuoi allenamenti e avrai più concentrazione e focus durante tutta la giornata.

Approfitta dell’offerta lancio, provalo e goditi i benefici dell’olio MCT!