Come il digiuno intermittente può favorire la perdita di peso

Il digiuno intermittente esiste ormai da anni e gli appassionati di tutto il mondo parlano dei suoi benefici. Ma cos'è il digiuno intermittente e perché ha raggiunto una tale popolarità?

Partiamo dall'inizio...

image

Che cos'è il digiuno intermittente?

Il digiuno intermittente è un modo di mangiare che alterna l'alimentazione al digiuno. Non si tratta di cosa si mangia, ma di quando si mangia e di quando non si mangia. 

Il periodo di digiuno dura solitamente dalle 12 alle 401 ore. Durante questo periodo non sono consentiti cibi solidi o bevande contenenti calorie. Ma puoi concederti acqua, caffè e altre bevande senza calorie. Quindi, se ceni alle 18:00 e non fai colazione fino alle 6:00 del mattino, è già una vittoria (basta non cedere alle voglie nel frattempo)!

I tipi più comuni di digiuno intermittente

Esistono molte varianti del digiuno intermittente, ma le più popolari sembrano essere le seguenti:

Digiuno limitato nel tempo

Questa tipologia prevede il digiuno giornaliero per un minimo di 12 ore. Una delle scelte più popolari è quella del tipo 16/8, in cui si digiuna per 16 ore e si mangia per le restanti 8 ore.

La dieta 5:2

Questa dieta consiste nel mangiare normalmente per 5 giorni alla settimana e nel limitare le calorie a 500-600 kcal negli altri 2 giorni.

Questa variante prevede un digiuno di 24 ore una o due volte alla settimana. Sembra abbastanza semplice, ma lo è davvero?

Digiuno a giorni alterni

Questo metodo è abbastanza semplice da spiegare: consiste nel digiunare a giorni alterni e mangiare normalmente negli altri giorni.

Dieta del guerriero

Praticata solo dalle persone più disciplinate e determinate, la dieta del guerriero prevede il consumo di poca frutta e verdura cruda durante il giorno e un pasto abbondante la sera.

Potresti pensare che si tratta di uno sforzo eccessivo, quindi perché preoccuparsi?

Ecco il perché... 

I benefici sono incredibili!

Gli studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente può avere un effetto incredibile sulla perdita di peso. Questo perché il digiuno intermittente può migliorare il funzionamento degli ormoni che stimolano la scomposizione del grasso corporeo e rendono più facile per l'organismo convertire il grasso in energia. 

Oltre ad aumentare il tasso metabolico, aiuta anche a ridurre l'apporto calorico: grazie a un periodo di pasti più breve, si finisce per consumare meno pasti. (A meno che, ovviamente, non compensi mangiando di più quando puoi ;-) )

Ma c'è di più! La ricerca ha dimostrato che i benefici del digiuno intermittente hanno un impatto positivo su:

  • capacità di pensiero e memoria
  • salute del cuore
  • prestazioni fisiche
  • peso corporeo
  • salute dei tessuti

Un consiglio prezioso:

Poiché il digiuno comporta una restrizione alimentare, può portare a carenze nutrizionali. Un modo eccellente per conservare le vitamine e i minerali è assumerli sotto forma di integratori. Le formule che forniscono almeno il 100% dell'apporto giornaliero raccomandato di nutrienti sono una buona scelta in questo caso.

Rendi le cose più semplici per te stesso

Sebbene i benefici possano sembrare facili da ottenere,via non è del tutto rosea. Ma noi abbiamo esattamente quello che ti serve per renderlo il più semplice possibile.

Aumenta i risultati del tuo digiuno intermittente con Alpha Detox

Alpha Detox è la bevanda detox per eccellenza che ti aiuta a eliminare le tossine e a dare una scossa alla perdita di peso. Questo è molto importante all'inizio di ogni percorso di dimagrimento ed ecco perché. 

Le tossine vengono immagazzinate nel grasso. Quando inizi a bruciare i grassi, vengono rilasciati nell'organismo. Alpha Detox può aiutarti a eliminarli dal tuo corpo, favorendo così la perdita di peso.

Riduci la fame serale e stimola la combustione dei grassi durante la notte con Night Buster

Resistere a queste voglie assurde non è un compito facile, ma Night Buster può aiutarti! Sopprimi le voglie di cibo con l'aiuto di questa super bevanda 4 in 1 che stimola anche la perdita di peso notturna, supporta il fegato (il principale organo brucia grassi) e aiuta ad avere un sonno profondo e riposante.

Fonti:

1 Rynders, Corey A., et al. “Effectiveness of Intermittent Fasting and Time-Restricted Feeding Compared to Continuous Energy Restriction for Weight Loss.” Nutrients, vol. 11, no. 10, 14 Oct. 2019, p. 2442., https://doi.org/10.3390/nu11102442.

Prodotti per te