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La creatina: più che un semplice costruttore di muscoli

La creatina viene prodotta naturalmente nei nostri muscoli, così come nel nostro cervello, nei nostri reni e nel nostro fegato. Seppure sul mercato esistono diverse forme di creatina, una delle più ricercate e scientificamente validate è la creatina monoidrato. Non solo è efficace e sicura da usare a lungo termine, ma ha anche numerosi benefici per la salute. Però, cosa fa esattamente?

Cos'è la creatina?

La sua funzione principale è quella di stimolare la produzione di energia nelle cellule. Ti aiuta a reintegrare le molecule di energia chiamate ATP (adenosina trifosfato), la forma di energia più essenziale nelle cellule. L'ATP non esiste in quantità illimitate e si esaurisce particolarmente velocemente quando fai degli esercizi intensivi.

La creatina aiuta anche con la riparazione muscolare e la crescita muscolare, oltre a idratare e ridurre la distruzione muscolare. In parole povere, ti aiuta a mantenere e ottenere la massa muscolare magra.

Più creatina, più energia

Più creatina che hai, maggiore sarà la produzione dell'ATP nei tuoi muscoli durante gli allenamenti di alta intensità. L'ATP normalmente si esaurisce dopo 8 o 10 secondi di attività fisica di alta intensità; l'assunzione della creatina monoidrato prolunga questo tempo.

Secondo numerosi studi, l'assunzione di un integratore di creatina monoidrato può migliorare le tue prestazioni fino al 15% durante gli allenamenti di alta intensità. Un miglioramento di questo tipo può metterci diversi mesi (o perfino anni) per essere raggiunto solo con l'allenamento. Se hai poche riserve di creatina (se sei vegetariano, vegano o hai più anni), potresti notare un progresso ancora più grande.

Dove ottenere la creatina?

Il tuo corpo ha bisogno tra 1 e 3 grammi di creatina al giorno, o più se sei molto attivo fisicamente.  Aprossimatamente la metà di questa quantità viene prodotta dal corpo, l'altra metà invece devi ottenerla dai tuoi pasti. Le fonti più ricche di creatina sono la carne rossa e il pesce.

Se vuoi assicurarti di assumere sufficienti quantità di creatina, ti consigliamo di assumere un integratore di creatina monoidrato di alta qualità.

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