5 consigli per affrontare la caduta dei capelli

Nella società odierna diamo molta importanza al nostro aspetto, anche ai capelli. Capelli forti e sani sono un ideale, ma è importante ricordare che la caduta dei capelli è un evento estremamente comune: all'età di 50 anni, circa un uomo su due è affetto da caduta involontaria di capelli.

Se ti trovi in difficoltà nell'accettare il diradamento dei capelli o la perdita di capelli, non sei solo e questo può avere ripercussioni sulla tua sicurezza e sulla tua autostima. Fortunatamente, non sei completamente impotente in questa situazione: continua a leggere per sapere come reagire!

È possibile evitare la perdita di capelli?

Molto spesso la caduta dei capelli è legata a fattori ereditari. Dai un'occhiata alle foto di famiglia: se molti dei tuoi parenti maschi hanno perso i capelli, è più probabile che succeda anche a te. Di solito, la perdita di capelli legata alla genetica si presenta come una lenta stempiatura o un diradamento sulla corona della testa.

Tuttavia, ci sono altri fattori che possono giocare un ruolo nella caduta dei capelli e, se vuoi evitare procedure costose come i trapianti o i trattamenti laser, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a conservare i capelli o a ridurne la caduta.

Smettere di fumare

Se sei un fumatore, questa potrebbe essere una notizia difficile da sentire: le persone che fumano hanno maggiori probabilità di perdere i capelli. Uno studio del 2020 condotto su 1000 partecipanti ha concluso che la maggior parte dei fumatori ha subito un certo grado di perdita di capelli, rispetto a meno della metà dei partecipanti che non fumavano.** 

Rilassati con un massaggio al cuoio capelluto

Massaggiare il cuoio capelluto è una sensazione incredibile, ma non solo: stimola anche i follicoli piliferi e può aiutare a migliorare lo spessore e la crescita dei capelli. Non sono necessari prodotti speciali: basta premere le dita sul cuoio capelluto in modo deciso e delicato e massaggiare per almeno 5 minuti al giorno.

Mangiare bene

Questo è ovvio: segui una dieta equilibrata, ricca di verdura, frutta, cereali integrali, grassi insaturi e proteine magre. Cerca di limitare l'assunzione di dolci e assicurati di rimanere idratato. Non solo le abitudini alimentari sane possono contribuire al tuo benessere generale, ma la dieta gioca un ruolo importante anche per la salute dei tuoi capelli.

Alcune vitamine e minerali sono particolarmente importanti, quindi concentrati su questi gruppi di alimenti:

  • Alimenti ricchi di ferro (fagioli, verdure a foglia verde, cereali ricchi di ferro, uova)
  • Alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (salmone, sgombro, tonno, semi di lino, tuorli d'uovo, semi di canapa, noci)
  • Cibi ad alto contenuto proteico (uova, carni magre, frutti di mare)

Osserva bene i tuoi livelli di stress

Lo stress è stato a lungo citato come uno dei possibili fattori che contribuiscono alla perdita dei capelli. Gli studi suggeriscono che quantità significative di stress (a lungo o breve termine), che innescano un aumento dei livelli di cortisolo, possono ostacolare la normale attività dei follicoli piliferi e quindi portare alla caduta dei capelli.**

Anche se non possiamo evitare del tutto lo stress, possiamo utilizzare alcune strategie per fronteggiarlo:

  • Attività fisica regolare
  • La meditazione
  • Riposare e dormire a sufficienza
  • Concentrarsi sulle attività rilassanti

MR STRONG HAIR - un potente integratore per la perdita di capelli

Abbiamo sviluppato Mr Strong Hair per aiutare a combattere la caduta dei capelli, favorirne la crescita e rafforzarli! Questo rivoluzionario prodotto a base naturale funziona in modo incredibilmente rapido e fornisce i primi risultati entro 28* giorni!.

  • Con 10 ingredienti di origine naturale come AnaGain™ Nu, felce di capelvenere ed estratto di mirtillo.
  • Stimola la crescita dei capelli e ne combatte la caduta grazie all'ingrediente brevettato AnaGain™ Nu
  • Attiva la microcircolazione del cuoio capelluto per capelli più sani
  • Azione anti-caduta dei capelli clinicamente provata: 33,9*% di riduzione della caduta dei capelli dopo 28 giorni, 37*% di riduzione dopo 2 mesi.
  • Il 95*% degli utenti ha riscontrato una riduzione della perdita di capelli

Prova subito Mr Strong Hair e approfitta di un prezzo speciale disponibile solo qui!

*Disclaimer: Gli effetti del prodotto possono variare da individuo a individuo e possono differire da quelli descritti sul sito web.

**Fonti:

Cafasso, Jacquelyn. “17 Ways to Stimulate Hair Growth for Men in 2022.” Healthline, Healthline Media, 17 Oct. 2022, www.healthline.com/health/hair-loss-treatments-for-men#lifestyle-changes.

Salem, AS, Ibrahim, HS, Abdelaziz, HH, Elsaie, ML. Implications of cigarette smoking on early-onset androgenetic alopecia: A cross-sectional Study. J Cosmet Dermatol. 2021; 20: 1318– 1324. https://doi.org/10.1111/jocd.13727

Marsha McCulloch, RD. “Elevated Cortisol Ages Skin and Hair.” Can High Cortisol Levels Affect Hair And Nails? - Life Extension, Life Extension Magazine®, 1 July 2021, https://www.lifeextension.com/magazine/2021/9/high-cortisol-ages-skin-hair.

Prodotti per te