Collagene per uomini: 5 motivi per cui dovrebbe far parte della tua routine quotidiana
Che cos'è il collagene?
Negli ultimi anni si è parlato fino alla nausea di collagene e integratori di collagene, ma ti sei mai chiesto che cos'è davvero il collagene e che ruolo svolge nel nostro corpo?
Se la risposta è "no", non preoccuparti, ci pensiamo noi.
Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano. La sua concentrazione più alta si trova nelle ossa (90%), nei tendini (85%), nei legamenti e nelle cartilagini articolari (70%) e nella pelle (75%), quindi puoi immaginare che il suo ruolo sia molto più importante del semplice mantenimento della pelle senza rughe, come spesso viene pubblicizzato. Il suo scopo principale è quello di offrire forza, sostegno e flessibilità ai vari tessuti in modo da permetterci di funzionare correttamente e di rimanere attivi.
I diversi tipi di collagene presenti nel nostro corpo:
- Tipo I: è il tipo di collagene più comune e costituisce il 90% della nostra pelle, delle ossa, dei tendini e dei legamenti.
- Tipo II: si trova nella cartilagine e supporta le articolazioni e la salute dell'apparato digerente.
- Tipo III: si trova nei muscoli, nelle arterie e negli organi insieme al tipo I. Supporta la pelle e le ossa ed è importante per la salute cardiovascolare.
- Tipo IV: si trova in tutti gli strati della pelle.
- Tipo V: forma le membrane cellulari e funziona insieme ai tipi I e III per garantire la qualità dei tessuti.
- Tipo X: è presente soprattutto nella cartilagine ed è responsabile della formazione delle ossa.
Sì, il collagene è ottimo, ma sapevi che la sua produzione diminuisce del 15% entro i 40 anni?
C'è un aspetto che va sottolineato: dopo i venticinque anni la capacità del corpo di produrre collagene diminuisce gradualmente, di circa l'1% all'anno. Oltre al naturale processo di invecchiamento, il collagene diminuisce anche a causa di fattori esterni dannosi come:
- Raggi solari
- Tabacco
- Malnutrizione
- Stress
- Mancanza di sonno
- Inquinamento
Gli uomini dovrebbero assumere il collagene?
Sebbene le pubblicità promuovano i benefici estetici del collagene principalmente per le donne, recentemente anche gli uomini hanno potuto godere di speciali miscele di collagene adatte alle loro esigenze. Vediamo tutti i modi in cui il collagene può favorire il tuo benessere.
1. Niente più rumori articolari
Il collagene di tipo II è un componente comune delle articolazioni e della cartilagine e quando il suo numero inizia a diminuire con l'età, le nostre articolazioni iniziano a diventare sempre meno flessibili. Questo può ovviamente avere un impatto sulle nostre prestazioni di fitness e sulla qualità della vita in generale. Non possiamo prometterti che ti sentirai di nuovo un ventenne, ma l'assunzione di un integratore di collagene potrebbe aiutarti a rafforzare tendini e legamenti e a ritrovare flessibilità e agilità.
2. Accelera il tempo di recupero
Un numero elevato di aminoacidi presenti nel collagene rende questi integratori un modo ideale per aiutarti a reintegrare le proteine perse durante un allenamento intenso, riparare le microlesioni e aiutarti a guadagnare massa muscolare. Quindi, aggiungi un misurino della tua polvere di collagene preferita al tuo frullato post-allenamento per accelerare i tempi di recupero ed essere pronto per una nuova sessione di sport in men che non si dica.
3. Intestino sano = intestino felice
Il collagene è presente anche nel colon dove aiuta a sostenere la flessibilità delle cellule, protegge la mucosa dell'intestino e riduce le infiammazioni. L'assunzione di integratori di collagene può persino essere d'aiuto per patologie più gravi come la sindrome dell'intestino pigro e le malattie infiammatorie intestinali (IBD).
4. Invecchia con eleganza
Anche se gli uomini invecchiano come un vino pregiato, non siamo immuni dalle rughe che iniziano a comparire a una certa età. Non stiamo assolutamente affermando che un misurino di collagene ti trasformerà in Dorian Gray, tuttavia, assumere regolarmente un integratore di collagene nell'ambito di una dieta ben bilanciata e di uno stile di vita sano può aiutare la tua pelle a rimanere soda, elastica e dall'aspetto giovane anche in età più matura.
5. Fai in modo che ogni giorno sia il migliore
Un altro segno dell'invecchiamento a cui la maggior parte degli uomini non ama pensare è la perdita dei capelli. Con l'avanzare dell'età la cheratina, la proteina responsabile della salute dei nostri capelli, inizia a diminuire, dando origine a capelli setolosi, più deboli e persino più sottili. Il collagene non solo mantiene forti i nostri follicoli piliferi, ma contiene anche gli aminoacidi necessari per la produzione di cheratina. Puoi considerare il collagene un potente alleato dei capelli sani e lucenti.
Qual è il miglior integratore di collagene per uomini sul mercato?
La novità assoluta della famiglia PowGen è Mr. Collagen, un integratore alimentare che contiene collagene bovino idrolizzato, ESM®, biotina e vitamina C e offre un supporto completo 4-in-1 per articolazioni, vasi sanguigni, capelli e pelle. In questo modo non solo potrai migliorare le tue prestazioni in palestra, ma avrai anche un bell'aspetto mentre segui il tuo allenamento preferito. Provalo e facci sapere come ti senti!
*Disclaimer: Gli effetti del prodotto possono variare da individuo a individuo e possono differire da quelli descritti sul sito web.
Prodotti per te