Il buon proposito per il 2020? Perdere peso!

Le feste di Natale sono passate, per diverse settimane ci siamo concessi pranzi abbondanti, cene deliziose, accompagnati da qualche buon bicchiere di vino e magari del panettone.

Tutto ciò ovviamente ha portato le sue conseguenze - qualche chilo di troppo. E così tanti abbiamo iniziato l'anno nuovo con un buon proposito per il 2020. Quale? Perdere peso!

image

In un recente studio svolto su 1102 persone sui buoni propositi per il 2020, 473 intervistati hanno espresso i propri propositi su una dieta più sana. Alla domanda quali diete sono disposti ad adottare, hanno risposto:

  • 27,7% - dieta a basso contenuto di carboidrati
  • 26,9% - dieta basata sulla restrizione calorica
  • 16,9% - deta chetogenica
  • 15,9% - dieta basata sul consumo ridotto di grassi
  • 12,6% - altre diete

Cosa ne pensano gli esperti?

Dieta a basso contenuto di carboidrati

I carboidrati hanno una cattiva reputazione perché si trovano in tanti alimenti malsani e senza valore nutrizionale. Ridurre il numero di carboidrati può solo essere utile, dicono gli esperti di nutrizione, ma bisogna concentrarsi su carboidrati sani come frutta, verdura e cereali integrali, che sono essenziali per la salute e la perdita di peso. Inoltre consigliano di diminuire il consumo di dolci, succhi di frutta, bevande gassate e farina bianca.

Restrizione calorica

Nel processo di perdita di peso, la riduzione del numero di calorie consumate può svolgere un ruolo importante, ma anche la qualità delle calorie consumate è importante. Non tutte le calorie sono uguali, ad esempio mangiare una fetta di torta, equivale a consumare un intero pasto a base di proteine di qualità, entrambe possono avere lo stesso numero di calorie. Gli esperti raccomandano anche di non contare le calorie come un'ossessione.

Dieta chetogenica

La dieta chetonica è popolare da diversi anni e prevede di consumare principalmente proteine e grassi e un minimo apporto di carboidrati. Sebbene questa dieta possa fornire alcuni dei risultati desiderati, gli esperti non raccomandano questa dieta a lungo termine.

Dieta a basso contenuto di grassi

Ciò che dovrebbe essere tenuto presente da ogni seguace di questa dieta è che non tutti i grassi sono dannosi. Forniscono energia, contribuiscono alla contrazione delle membrane cellulari e all'assorbimento di alcuni nutrienti. Gli esperti raccomandano un basso consumo di grassi saturi e la loro sostituzione con grassi insaturi (semi, noci, olio d'oliva, avocado ...)

I dietologi consigliano, a coloro che vogliono perdere peso nel 2020, di non adottare diete estreme, soffrire la fame o escludere dalla dieta nutrienti essenziali. Una sana perdita di peso viene fatta attraverso sagge scelte alimentari, una giusta idratazione e almeno un po' di attività fisica.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che una perdita di peso salutare non può essere raggiunta se il sistema linfatico è intasato, a causa delle tossine e dell’acqua in eccesso che viene ritenuta nel corpo. Perciò per perdere peso bisogna prima eliminare l'acqua in eccesso e le tossine dagli organi.

E come puoi renderlo più facile?

Per avviare la perdita di peso consigliamo di assumere un litro di deliziosa bevanda al lampone in mattinata. Turbo Fix ti auterà a risvegliare il sistema linfatico ed eliminare dal corpo le tossine che impediscono la perdita di peso. In più eliminerà l'acqua in eccesso mantenendo comunque intatto l'equilibrio elettrolittico.