9 modi per disintossicare il corpo

Con l'estate alle porte, stiamo già pensando di rimettere in sesto il nostro corpo, e quale modo migliore per ottenere risultati se non con un buon detox? Esistono alcuni metodi detox provati e testati che aumentano le possibilità di tornare in spiaggia con un aspetto e una sensazione ottimali!

Diamoci dentro!

1. Idratati

Il primo passo per eliminare le tossine accumulate durante l'inverno dovrebbe essere quello di aumentare l'idratazione. Riducete le bevande zuccherate e optate per l'acqua (con l'aggiunta di frutta ed erbe aromatiche) o per una tisana.

2. Dormire bene la notte

Mantenere un ritmo circadiano sano è fondamentale per il nostro organismo. Garantire un buon riposo notturno permette al cervello di ricaricarsi e disintossicarsi. Le ricerche** suggeriscono che durante la notte il cervello elimina anche i sottoprodotti tossici di scarto accumulati durante la giornata.

3. Ridurre gli alimenti trasformati e lo zucchero

No, non stiamo parlando di consumare solo succo di sedano e sgranocchiare insalata di cavolo, non siamo dei fissati! Ma ridurre gli cibi processati e gli zuccheri nella dieta è uno dei modi più efficaci per disintossicare il corpo in modo naturale.

4. Ridurre l'assunzione di sale

Anche se avete già eliminato dalla vostra dieta gli alimenti altamente elaborati (di solito carichi di sodio), cercate di ridurre anche l'assunzione di sale. Quando cucinate, provate a sperimentare con le spezie e le erbe aromatiche: daranno più sapore ai vostri piatti e consumerete meno sale.

5. Aggiungere alimenti ricchi di antiossidanti 

La disintossicazione non consiste solo nell'eliminazione di determinati alimenti, ma è altrettanto importante ciò che immettiamo nel nostro corpo. Gli antiossidanti possono eliminare le tossine dannose dal corpo e difendere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Aggiornate la vostra lista della spesa con verdure a foglia verde, bacche, fagioli, cereali e - aspettate - cioccolato fondente.

6. Aggiungere alimenti prebiotici

Le fibre contenute negli alimenti prebiotici alimentano i batteri buoni dell'intestino. Un sistema digestivo sano manterrà in salute anche il sistema immunitario e aiuterà la disintossicazione. Gli alimenti ricchi di prebiotici includono cipolle, aglio, porri, carciofi, asparagi, banane, avena e orzo.

7. Limitare l'alcol

Togliete un peso al fegato e riducete l'assunzione di alcol. Non dovendo metabolizzare l'alcol, il fegato sarà in grado di svolgere i suoi compiti necessari (tra cui stabilizzare la glicemia, filtrare le scorie e le altre tossine) in modo più efficiente.

8. Attivarsi

Potreste eliminare dal vostro regime gli alimenti trasformati e l'alcool, ma non tagliate l'esercizio fisico. Una bella sudata vi aiuterà a disintossicarvi. L'esercizio fisico stimola la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, migliora il funzionamento dei reni, dell'apparato digerente, dei polmoni e del fegato: tutti elementi che aiutano a eliminare le tossine dal corpo e a favorire la perdita di grasso.

9. Provate il nuovo Alpha Detox di PowGen

Infine, ma non per questo meno importante, provate il nuovissimo Alpha Detox con ingredienti naturali accuratamente selezionati per aiutare a disintossicarvi e a bruciare i grassi più velocemente.

Alpha Detox è una bevanda naturale al limone con i 3 ingredienti detox più popolari sul mercato (cardo mariano, tarassaco, carciofo) e il tè verde decaffeinato premium star brucia grassi. Questa bevanda unica ad alto contenuto di fibre con attività prebiotica alimenta i batteri intestinali buoni, favorisce la salute dell'intestino e supporta i principali organi detox.

Il momento di disintossicarsi e perdere grasso è adesso, e con gli integratori alimentari giusti siete già a metà dell'opera!

Fonti:

**Eugene, Andy R, and Jolanta Masiak. “The Neuroprotective Aspects of Sleep.” MEDtube science vol. 3,1 (2015): 35-40.